Calibration Laboratory

In the field of calibration, service excellence should not be confused with research the lowest uncertainty, but with that best suited to customer needs.
Puoi acquistare i certificati sul nostro e-shop - Clicca sul carrello per accedere

I laboratori Utensil Line si occupano internamente di riparazione, taratura e certificazione di strumenti di misura.

Le riparazioni sugli strumenti di misura garantiscono le tolleranze ed i limiti d’errore garantite dal costruttore sullo strumento.

Per quanto riguarda le tarature, le normative europee UNI EN ISO 9000 e ISO TS 16949 prescrivono che le apparecchiature per prova, misurazione e collaudo vengano tarate a fronte di strumenti certificati, riferibili a campioni riconosciuti nazionali o internazionali.

Il nostro laboratorio è accreditato come Laboratorio accreditato di taratura ACCREDIA LAT N° 166 per il settore lunghezze e forze, secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e pertanto opera nell’ambito del Servizio Nazionale di Taratura (SNT), regolamentato dalla legge 273/91.

Il laboratorio emette Certificati per le grandezze accreditate e Rapporti di Taratura con riferibilità ai campioni nazionali o equivalenti in ambito EA. I Laboratori Accreditati di Taratura sono riconosciuti dalle Amministrazioni e dagli Enti Pubblici italiani, dagli Organismi di Certificazione dei Sistemi di Qualità aziendali (in conformità alla normativa ISO 9000) e sono validi nella quasi totalità dei Paesi Europei aderenti all’Accordo Multi Laterale (MLA).

Risulta utile precisare la differenza che intercorre tra accreditamento e certificazione ISO 9001 di un laboratorio metrologico. Al contrario della certificazione ISO 9001, l’accreditamento utilizza criteri e procedure specificatamente sviluppate per determinare la competenza tecnica del centro di taratura. Laddove la certificazione ISO 9001 dimostra la sola conformità ai requisiti gestionali l’accreditamento dimostra anche specifiche competenze tecniche nell’esecuzione delle tarature.

Utensil Line S.r.l. - Via Acqui, 65/A 10098 Rivoli (TO)
Tel. 011 403 52 88 - Fax 011 403 41 14 - email: info@utensilline.it - P.IVA: 01640860019 - Powered by